Quiz patente nautica: strategie e consigli

Nel seguente articolo vogliamo analizzare quelli che sono le strategie migliori per ottimizzare le proprie prestazioni in fase di esame. Nello specifico vedremo come migliorare sensibilmente le proprie performance in fase di quiz d'esame.

La prova a quiz, pur essendo tra le più intuitive da svolgere, è molto spesso quella più sottovalutata. Questo articolo vuole proprio essere un'insieme di strategie e consigli per conseguire in maniera ottimale quest'ultima.

Ma ora entriamo nel vivo:


Prestare molta attenzione alle parole: "è possibile" e "si può"

Il nostro consiglio in linea generale è quello di leggere sempre con molta attenzione le domande e andare a cercare le parole chiave di quest'ultima come "è possibile" e "si può" che tendenzialmente corrispondono a domanda che vuole trarre in inganno il lettore mettendolo in una situazione di dubbio. Generalmente la risposta è nella stragrande maggioranza dei casi FALSA.


Il negativo è sempre un errore

La domanda formulata sotto forma di negazione è generalmente sempre errata. Anch'essa presuppone che chi la legge venga facilmente tratto in inganno dalla fretta di dover rispondere alla domanda. Consigliamo quindi di preventivare del tempo nel proprio esame per la rilettura delle domanda "trabocchetto", per evitare di incappare in uno degli errori più comuni nei quiz d'esame.


Le unità di misura sono fondamentali

Quando si naviga, le unità di misura sono fondamentali (il miglio, il nodo, le ore...). Queste ultime servono a rendersi sempre conto dei propri riferimenti quando si è in mare, perchè sono purtroppo gli unici che abbiamo. Molto spesso, ad esempio, conoscere il consumo orario del proprio motore può fare la differenza tra fare un bel viaggio e rimanere in mezzo al mare senza carburante. Allo stesso modo, conoscere la nostra velocità corretta permette di pianificare in maniera corretta una traversata.


Salta la domanda

Nel caso in cui in fase di quiz d'esame ti ci voglia più di un minuto per dare la risposta, il nostro consiglio è quello di lasciarla alla fine e passare a quella successiva. In questo modo si potrebbe evitare di deconcentrarsi focalizzandosi su una singola domanda. Lasciarla al fondo permette di tenere alto il livello di concentrazione e avere a fine esercizio, la possibilità di arrivare anche concentrato per le domande più complicate, lasciate per ultime.


Non cambiare la risposta data

Spesso la prima risposta è quella più intuitivamente corretta. E' assolutamente normale avere un senso di dubbio. Il nostro consiglio in questo caso è di non modificare mai la risposta data, esclusivamente per quel senso di dubbio. E' corretto modificarla esclusivamente in caso di assoluta certezza dell'errore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista