Norme di circolazione nelle acque interne


Navigazione lacuale. Oltre a specifiche norme locali viene tra l'altro per scritto che la velocità dovrà essere sempre improntata alla densità del traffico alla visibilità e alle condizioni meteo del lago se fosse un paziente. Nelle altre regioni la regolamentazione non e varia a seconda delle zone geografiche.

Navigazione lagunare. Oltre a regione, provincia e comuni, operano le autorità marittima e il magistrato delle acque. Molto utile il “manuale del lagunante” che può essere scaricato dal sito internet del Comune di venezia www.turismovenezia.it.

Navigazione fluviale. In linea generale vanno osservate le seguenti regole:

-          E’ necessario seguire la segnaletica sulle sponde in un alveo; nell' incontro tra due natanti i im passi stretti, alla precedenza quello concorrente in poppa;

-          L'uso dell'ancora e consentita solo in caso di emergenza e al di fuori delle rotte di allineamento;

-          E d'obbligo di notte, un proiettore orientabile per l'individuazione della segnaletica e per l'attracco, il quale, va effettuato sempre controcorrente. È importante ricordare che per risalire una corrente virgola e conveniente portarsi fuori dal filone centrale e tenersi ai margini dove la velocità della corrente è minore e a volte addirittura favorevole perché alle sponde si formano delle contro correnti.

Perché ogni unità motore virgola in prossimità di un gomito del canale che limiti la visibilità, emetterà un suono lungo; Uguale segnale di risposta dell’unità nella parte opposta.

Fiume po. Per navigare in sicurezza sul fiume po occorre seguire determinati tragitti di allineamento, dirigendo la prora verso la segnaletica per disposta lungo la sponda pronta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista