Tabella della navigazione notturna - Tecniche di studio

La tabella della navigazione notturna proposta da questo sito nella sezione download, è composta di 7 righe e 6 colonne. Il mio consiglio è quello però di scaricarle tutte e due perchè sulla prima è presente la tabella didattica e sulla seconda, le soluzioni per poter così verificare l'apprendimento.
Per prima cosa, in navigazione notturna dobbiamo distinguere un'unità a motore da un'unità a vela e più in generale in che tipo di imbarcazione ci stiamo imbattendo per stabilire le precedenze in mare e quindi adottare la manovra più corretta.
Ogni unità a motore avrà un fanale bianco con visibilità 360° in testa d'albero mentre le unità a vela ne saranno sprovviste. Gli unici fanali che potranno essere messi in testa d'albero su una barca a vela sono i fanali facoltativi rosso e verde per le unità sotto < 20 metri. Ogni unità in movimento o con abbrivio deve avere accesi i fanali di via: rosso a sinistra, verde a dritta e bianco di coronamento a poppa.
A seconda del numero di fanali bianchi sull'albero si tratterà di un'unità più o meno grande con le seguenti lunghezze: 1 fanale bianco è < 50 mt; 2 fanali bianchi è > 50 mt ma < 200 mt nel caso di un rimorchiatore; 3 fanali bianchi è > 200 mt.
Due fanali rossi sull'albero indicheranno un'unità che non governa.

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