Esercizi di carteggio nautico gratis

Nella sezione Download di questo blog ho inserito una serie di esercizi di carteggio nautico scaricabili in maniera gratuita, per integrare lo studio del carteggio e testare le proprie capacità.
Gli esercizi singoli sono numerati in maniera progressiva e seguono lo studio graduale della materia in modo da non trovare difficoltà nel momento in cui verranno svolti. Il numero progressivo indica la difficoltà dell'esercizio che si andrà ad affrontare.
In vista dell'esame in capitaneria di porto,  ho anche inserito una serie di pagine di esercizi strutturati sotto forma di simulazione d'esame. Per lo svolgimento di questi ultimi, bisogna inoltre tenere conto del tempo perchè la capitaneria, solitamente in sede d'esame concede 30 minuti per una prova di tre esercizi.

Commenti

  1. Scusa,ma negli esercizi singoli di carteggio nautico, se non ci sono scritti i punti da cui si parte o si arriva, come faccio ad individuare la carta nautica su cui fare le rotte?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, chiedo scusa per la mancanza ma era una cosa che erroneamente ho dato per scontato. La carta nautica di riferimento è la 5D che è la carta che a livello ministeriale viene usata per lo studio e gli esami in capitaneria.

      Elimina
  2. Scusa, ma negli eserizi singoli di carteggio nautico, non sono indicati i luoghi.
    Come faccio allora a prendere la carta nautica per fare le rotte?
    grazie

    RispondiElimina
  3. Scusami nelle prove d esame se é data la Rv 308 e si alza un vento di tramontana che produce uno scarroccio di 8 gradi avremo Rv 300 e una Pv 308 ? Ovvero é la Rv che forziamo a rimanere costante e dunque correggiamo al nostra Pv a 316?
    Mi riferisco al primo esercizio ma anche agli altri dello stesso tipo .
    Grazie mille

    RispondiElimina
  4. La formula che devi utilizzare è semplicemente:
    Rv=Pv+(+/- Lsc)
    Se viaggi su Rv=308 vuol dire che stai navigando VERSO NW, e con vento di tramontana, vento proveniente da N, avrai una deviazione verso la tua sinistra; questo si traduce in Lsc=-8
    Sostituendo nella formula sopra avrai:
    Rv=Pv-8 da cui Pv=Rv+8=308+8=316.

    Spero ti troni utile
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista