Senza vogliamo usare un modo/metodo invece di rischiare di restare legati con il polso dentro la cima meglio usare il metodo degli alpinisti(nodo bulino): facilissimo veloce ed è impossibile sbagliare; lo usano anche i marinai australiani.
Esistono diversi modi più o meno costosi per prendere lezioni pratiche di vela. Oggi vogliamo concentrarci su un aspetto poco trattato e secondo noi del tutto sottovalutato: il simulatore di vela. Stiamo parlando di un simulatore poco conosciuto e sul mercato da non molto tempo e si chiama Sailaway. Sebbene sia annoverabile tra i giochi per computer è stato sviluppato da un programmatore velista e per essere un simulatore da pc è fatto davvero bene. Riproduce fedelissimamente quello che sono le manovre, la regolazione delle vele e delle sue porzioni, una vera e propria novità per la vela online che finora non ha mai brillato per applicazioni e programmi dedicati. Noi di Patente Nautica Gratis abbiamo testato l'applicazione per quasi 2 mesi e ne siamo rimasti davvero soddisfatti. La cosa più intelligente l'abbiamo riscontrata nella sua estrema utilizzabilità da chiunque a qualsiasi livello di preparazione si trovi. Sono infatti presenti diverse decine di tutorial e almeno 5 liv
La tabella della deviazione è una tabella che, a seconda di due fattori quali PB (Prora Bussola) e PM (Prora Magnetica), stabiliscono il valore della deviazione residua. Questa deviazione residua non è altro che il dato corrispondente al magnetismo di bordo derivante dalle parte metalliche dell'imbarcazione che generano un campo magnetico in grado di alterare il dato della bussola di bordo. 1) Per verificare il dato della deviazione residua bisogna accertarsi di entrare in tabella con PB oppure con PM. NON SI PUO' entrare in tabella con il dato RilB (Rilevamenteo Bussola) 2) Il dato della deviazione è espresso algebricamente, con un segno + o un segno - e in numero decimale, ad esempio +2,8 o -1,9 quindi per poterlo inserire in formula andrà trasformato in gradi °. Per la trasformazione in gradi basta prendere la cifra che sta dopo la virgola e moltiplicarla per 6 per ottenere il valore corrispondente in primi. Nel primo caso avremo +2°48' e nel secondo caso -1°54
Benvenuti alla nostra lezione di nodi marinari. Questa lezione servirà a tutti coloro che hanno come scopo il conseguimento della patente nautica gratis . Le lezioni che proponiamo sono 5 e sono strutturate attraverso un video corso presente anche in formato video su youtube. Molte sono le scuole nautiche che questo corso, lo propongono a pagamento. Almeno la metà di queste scuole propone come integrazione questo corso, non mettendo in conto che l'argomento in questione fa comunque parte dell'esame pratico che andrà sostenuto in barca. I 5 nodi principali che proponiamo in questo articolo sono anche detti i 5 nodi del velista e sono quelli che ovviamente bisognerà conoscere in sede d'esame. Ma ora andiamo a presentare questi 5 nodi marinari: - Nodo Savoia - Nodo Piano - Gassa d'amante - Nodo Parlato - Nodo Bandiera Per ognuno di questi nodi abbiamo creato una pagina apposita con relativa lezione video, raggiungibile cliccando sui link qui sopra.
Senza vogliamo usare un modo/metodo invece di rischiare di restare legati con il polso dentro la cima meglio usare il metodo degli alpinisti(nodo bulino): facilissimo veloce ed è impossibile sbagliare; lo usano anche i marinai australiani.
RispondiElimina